Sostegno individuale con adolescenti.
Il sostegno psicologico è un percorso rivolto ad adolescenti che attraversano un momento di disagio, percepito come difficoltoso. Esso è un intervento il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita
dell’individuo, sviluppando e potenziando i punti di forza.
I compiti evolutivi che un adolescente si trova a dover affrontare sono intensi e il ragazzo è in cerca della propria identità. Svincolarsi dal mondo dell’infanzia e dalla dipendenza dei genitori per arrivare a raggiungere un assetto adulto è un compito arduo. Il sostegno diventa allora uno spazio di ascolto neutro e protetto, di contenimento, dove il suo vissuto personale può prendere la forma di pensieri e parole.
Sostegno individuale con adulti.
Il sostegno psicologico è un percorso di sostegno rivolto agli adulti.
Può capitare che nella vita, la persona si trovi a dover affrontare periodi di crisi (un lutto, la separazione di un coniuge, la nascita di un figlio ed altri momenti di cambiamento).
Questo spazio di ascolto ha come finalità la gestione della difficoltà, la definizione e l’inquadramento della problematica.
Inoltre aiuterà la persona ad avere maggiore consapevolezza del disagio e della sua situazione attuale come anche delle risorse personali e ambientali di cui la persona dispone, ristabilendo un senso di efficacia e un equilibrio.
Consulenza Psicologica.
La consulenza psicologica comprende l’ascolto, la definizione del problema e la valutazione necessarie alla formulazione dell’eventuale, successiva, diagnosi.
L’obiettivo è quello di sostenere, motivare, abilitare o riabilitare il soggetto, all’interno della propria rete affettiva, relazionale.
Inoltre è uno spazio e un tempo di accoglimento, rivolto a coloro che hanno il desiderio di comprendere in maniera più approfondita e definire un disagio vissuto come un ostacolo al proprio benessere.
Si svolge attraverso un numero di incontri limitato e dopo la prima fase di accoglimento della domanda di aiuto, segue una seconda fase di restituzione in cui si valuta e si condivide se e come proseguire un eventuale percorso psicoterapeutico.
Sostegno alla genitorialità.
La famiglia è un sistema complesso dinamico, ovvero in continua trasformazione. In alcune fasi essa può perdere il suo equilibrio, a causa di improvvisi cambiamenti dei membri o delle relazioni che li legano.
L’essere genitori può essere un compito difficoltoso, poiché i genitori hanno la funzione di sostegno emotivo, psichico ed educativo per i propri figli.
Il sostegno genitoriale, dunque è uno spazio di ascolto, privo di giudizio dove i genitori possono sentirsi liberi di esplorare i loro vissuti con l’obiettivo di riuscire a gestirli nella maniera adeguata e stabilire modalità più funzionali di interagire ed ascoltare.
Tale sostegno prevede incontri con la coppia genitoriale ma a volte si possono affiancare incontri individuali con ciascun genitore.